Pasta Zito nasce con l’intenzione di voler portare in tavola un prodotto di qualità, con caratteristiche organolettiche eccellenti e con una ricetta che mette al primo posto cereali e pseudo cereali naturalmente privi di glutine. La pasta è sicuramente uno degli alimenti più rappresentativi della cultura gastronomica Italiana, frutto dell’esperienza agricola e artigiana ma nel corso degli anni la grande distribuzione è riuscita a standardizzare e a raffinare le farine, dando vita ad un prodotto più stabile ma di sicuro meno “reale”.
Pasta Zito è un pastificio impegnato a ridare il giusto valore al cibo, nel pieno rispetto di chi produce in armonia con l’ambiente e con gli ecosistemi, poiché crediamo che sia impensabile lavorare senza tenere conto dell’incredibile biodiversità di cui è cosi ricco il nostro paese.
In ultimo, ma non per importanza, siamo dell’idea che sia molto importante produrre una pasta a partire da cereali naturalmente privi di glutine, non nell’ottica di volerci classificare come un prodotto esclusivamente per celiaci, ma perché crediamo nel gusto e nei sapori che hanno le nostre materie prime.
Dal produttore al consumatore
L'autenticità di un territorio connesso alla comunità globale
Ma solamente con materie prime NATURALMENTE prive di glutine
Perché di pianeta ne abbiamo uno solo!
Quando si parla di pasta si pensa essenzialmente a due elementi, forma e tenuta della cottura, ma la pasta è molto più di questo, la pasta è gusto, palatabilità, capacità di mantecatura, consistenza e principi nutrizionali. In questa sezione non ci dilungheremo oltre, a parlare al nostro posto saranno i nostri prodotti!
La pasta che sa mantecare è come un abbraccio che ti fa sorridere dentro
Mangiare in maniera corretta e funzionale, grazie alla presenza di molti importanti nutrienti
Nella produzione gastronomica nessuno può pensare di riuscire ad ottenere una buona ricetta partendo da materie prime di bassa qualità, poiché la conoscenza e la tecnica verrebbero inevitabilmente vanificate qualora si dovesse ricorrere ad ingredienti senz’anima, standardizzati e raffinati, figli dell’industrializzazione della filiera agroalimentare.
Inoltre dipendere da materie prime industriali in un paese “campione” di biodiversità, sarebbe davvero controproducente se si vuol ottenere un prodotto di qualità.
Per questo motivo il nostro mastro pastaio ha individuato un mulino che lavora nel pieno rispetto dell’ambiente e che può garantirci pregiate farine macinate a pietra, senza conservanti, amidi o zuccheri aggiuntivi.